CONSIDERACIONES A SABER SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre ricorso in cassazione

Consideraciones a saber sobre ricorso in cassazione

Blog Article



E' necessaria innanzitutto la sottoscrizione da parte di un avvocato iscritto in apposito albo e munito di procura speciale.

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare che in tale termine non si computando i giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria

, e mancanza assoluta di motivazione in riferimento alla eccepita nullità del decreto che dispone il giudizio per imprecisione della imputazione con riferimento ai periodi dell'anno in cui si sarebbero realizzati i fatti di peculato.

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

Anche grazie a corsi specifici vanta un'approfondita conoscenza dei vizi rilevabili nei provvedimenti emessi dai giudici di merito. Roma Leggi profilo

La previsione relativa al termine lungo non si applica nel caso in cui la parte check over here rimasta contumace dimostra di non avere avuto conoscenza del processo per nullità della citazione o della sua notificazione e per nullità della notificazione degli atti per i quali essa è prevista.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “impar può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o impar pertinenti.

Cassazione: Sono iscritto all'albo dei Cassazionisti dal 2016 ma ho maturato l'anzianità useful reference per l'iscrizione dal 2012. Mi sono occupato sia di ricorsi per cassazione ordinari che di ricorsi straordinari (revocazione di sentenze di legittimità). Roma + Visualizza Profilo

Rosario Piombino → Cassazionista esperto in materia di confische e sequestri Cassazione: L'Avvocato Piombino si occupa di ricorsi per Cassazione in materia penale e in particolare nella materia delle misure di prevenzione patrimoniali, dei reati tributari, intestazioni fittizie e omicidi colposi.

Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?

può riguardare la pronuncia del giudice del merito su una domanda diversa rispetto a quelle formulate [28];

Far valere la nullità della sentenza significa lamentare la violazione see here delle regole del processo che si riflettono sulla sentenza rendendola nulla, o censurare la mancanza dei requisiti di forma o sostanza della sentenza.

Report this page